lunedì 18 agosto 2008

Crowdsourcing is not offshoring

Giusto per levare ogni dubbio.

Perchè la gente pensa che se devo sviluppare qualche riga di PHP, ed ho intenzione di appoggiarmi ad un sito di crowdsourcing per forza di cose devo andare in India.

E' vero il contrario.

Se decido di esternalizzare completamente (outsourcing) un processo aziendale, cercherò sicuramente un paese dove il costo della mano d'opera è più basso possibile. In quel paese porterò la mia "conoscenza" (che rappresenta il valore aggiunto CAPEX), e farò runnare il processo ad un costo inferiore (OPEX).

Il crowdsourcing si applica meglio ai casi in cui ho già progettato interamente il mio sistema ed ho bisogno di un contributo di conoscenza limitato nel tempo ma ad altissimo valore aggiunto (tutte le nicchie come i collaudi prestazionali dei software, i test di sicurezza, il refactoring o altro). In questo caso quindi sto acquisendo "conoscenza", quindi CAPEX e iniettandola all'interno dell'azienda stessa. La cercherò quindi con un occhio alla qualità, evitando i costi di trasferta. In alcuni casi andrò in paesi in via di sviluppo, in altri mi appoggerò a modello near-shoring. Dato il divario di conoscenza tra chi compra e chi vende (a svantaggio di chi compra), le barriere culturali aumentano l'interesse per modelli near-shore.

Nessun commento: